Formazione

Corsi per Tecnici del Comportamento Registrati (RBT)

Il programma del Corso è basato sulla Task list (2nd ed.) dei Registered Behavior Technician™, sviluppata dal BACB®, Behavior Analyst Certification Board®. L’RBT o Tecnico del Comportamento Registrato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA. Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del comportamento formando Tecnici qualificati responsabili della diretta attuazione dei piani di modifica del comportamento redatto dal BCBA. Le competenze acquisite possono essere spese nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Formazione docente

Protocolli di intesa con scuole medie e scuole superiori, finalizzati alla formazione del corpo docente e somministrazione di assistenza specialistica.

Seminari e convegni

Seminari e incontri con altre realtà su tutto il territorio campano e nazionale.

Ricerca scientifica

La mission associativa ha avuto negli anni anche un’ulteriore sviluppo stipulando convenzioni con importanti Università Italiane come: l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università di Cassino, l’Università dell’Aquila, L’Università di Napoli Federico II Dipartimento di Psicologia, la Scuola di specializzazione per Psicoterapeuti, la Clinica Villa dei Fiori Acerra per HBOT, la Fondazione Americana per la ricerca (A.R.I Baltimora USA), per una ricerca sulla permeabilità gastrica e l’Università Federico II di Napoli per la ricerca sulle Caspasi (Luongo/Siniscalco). Alcune ricerche hanno avuto riconoscimenti scientifici, come nel caso della pubblicazione su PubMed The Expression of Caspases is Enhanced in Peripheral Blood Mononuclear Cells of Autism Spectrum Disorder Patients; Autism spectrum disorders: is mesenchymal stem cell personalized therapy the future e varie scoperte sull’Autismo e con citazioni dirette delle attività svolte presso i nostri due centri.